Home » Progetti & Prodotti » Radici nel fiume

Radici nel fiume

 - Cooperativa Karibu Onlus Preziosi album fotografici, quaderni, ceramica raku 10 Immagini

Preziosi album fotografici, portafoto da muro e da tavolo, diari, quaderni, agende, quaderni di ricorrenze speciali in carta e ceramica con tecnica raku...

Ogni progetto ha le sue radici          
La cooperativa Radici nel fiume nasce all’interno del circuito ANFFAS e della ventennale esperienza della comunità residenziale “Maddalena” gestita dalla Associazione ANFFAS Ticino onlus in località Molino di Mezzo a Somma Lombardo.
L’associazione gestisce direttamente la comunità che ospita attualmente 18 persone con disabilità e un Servizio di Formazione all’Autonomia frequentato in forma diurna da una quindicina di persone provenienti dal territorio.
La località Molino di Mezzo sede della comunità e successivamente della cooperativa, si sviluppa tra il fiume Ticino e i canali Villoresi e Industriale, caratterizzandosi come una area di pregio di interesse storico-ambientale e naturalistico immersa nel verde del Parco del Ticino al centro sia della rete di collegamenti sentieristici lungo e verso il Ticino (sentiero E 1 e pista ciclabile che raggiunge Milano) sia dell’antica rete di rogge destinate all’irrigazione dei fondi agricoli. Radici nel fiume - sede 
La Cooperativa Sociale Radici nel Fiume nasce con lo scopo di creare opportunità di occupazione, qualificazione professionale e inclusione sociale a persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale. Nel perseguire tale finalità mantiene una collaborazione privilegiata con ANFFAS condividendone i valori di riferimento quali i principi fondamentali di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione, diritto di scelta, partecipazione, cittadinanza.    
                     
                     
Nelle sue scelte produttive e imprenditoriali la cooperativa privilegia l’utilizzo di prodotti provenienti dalle economie equo-solidali e dalla cooperazione sociale, di produzione biologica o di piccole realtà locali ad alto valore qualitativo e sociale, con particolare attenzione ai processi di sostenibilità e territorialità delle produzioni. Intrattiene rapporti commerciali con realtà che si riconoscono nei valori sociali del lavoro e della solidarietà, quali le Cooperative Sociali, le Botteghe del Commercio Equo e Solidale, Gruppi di Acquisto Solidale, associazioni, gruppi informali e cittadini.
La cooperativa sostiene lo sviluppo locale attraverso relazioni di rete con le istituzioni pubbliche e con la comunità locale; promuove una cultura per un turismo sostenibile e accessibile come forma di valorizzazione e tutela del territorio e di inclusione sociale. Promuove inoltre la cultura del consumo critico e degli stili di vita sostenibile.         
                     
                     
Laboratorio Voltalacarta Voltalacarta
Laboratorio Voltalacarta è il nome del settore artigianale di produzione di oggetti di cartonaggio e cartotecnica della Cooperativa Radici nel Fiume.
Il laboratorio produce artigianalmente album fotografici, portafoto da muro e da tavolo, diari, quaderni, agende, quaderni di ricorrenze speciali, ma anche oggetti come scatole e lampadari partendo dalla “carta” come materiale base.
Tutti i prodotti del Laboratorio Voltalacarta sono realizzati interamente a mano con piccoli attrezzi artigianali partendo da semplice carta, cartoncino o stoffa e\o utilizzando alcune parti preconfezionate.
In linea generale il laboratorio cerca di utilizzare, ove possibile, materie prime provenienti dal Commercio Equo e Solidale (pur cercando di differenziarne i prodotti finali) o di cooperative sociali, o prodotti e materiali a basso impatto ambientale come carta e cartoncino riciclato o carta ecologica o cartoncino grezzo.
Per le parti esteriori vengono impiegate carte artigianali fatte a mano in carta pregiata ( carta\cotone, carta di gelso, carta di riso) arricchite con elementi naturali.
Le eventuali piccole imperfezioni sono garanzia della realizzazione manuale artigianale unica del prodotto.
                     
                     
Laboratorio di ceramica RES  Laboratorio ceramica RES
RES ceramica è il laboratorio di ceramica, specializzato nella tecnica raku. (clicca qui per maggiori informazioni)
RES dal latino cosa, oggetto, prodotto. Proprio perché vogliamo proporre ad ogni cliente oggetti unici per tipologia, materiali utilizzati lavorazione.
Noi crediamo che ogni oggetto prodotto abbia dentro di se una buona parte di energia umana, e per questo è irripetibile ed unico: l'oggetto deve comunicare a colui che decide di acquistarlo una soddisfazione estetica ed emotiva.
Le nostre creazioni sono pertanto garantite da un marchio di qualità interna che ne attesta l'unicità. Crediamo che una maggiore attenzione alle cose che ci circondano, e ancor più alle persone, sia la forza che ci può permettere di raggiungere il vero benessere e la felicità dentro di noi e insieme agli altri.
Inoltre crediamo nella diffusione della cultura della ceramica contemporanea come opportunità per lo sviluppo dell'artigianato artistico.
Si affianca all'attività produttiva anche un'attività di promozione dell'artigianato artistico e della lavorazione della ceramica per i bambini e gli adolescenti. Abbiamo già realizzato corsi a tema integrati, dove possibile, con i percorsi storico-culturali delle scuole.

www.liberomondo.org