Home » Progetti & Prodotti » Price is Rice

Price is Rice

Price is Rice - Cooperativa Karibu Onlus

Vi propo niamo un appro fondi mento sul progetto dei GREMBIULI DA CUCINA RICAMATI CON LA TECNICA TRADIZIONALE "KANTHA " del Bangladesh.

“Price is Rice”

Price is Rice  nasce nel settembre del 2011 quando un gruppo di quattro textile-designer raggiunge un ben più numeroso gruppo di donne artigiane delle cooperative di BaSE in Bangladesh.
Nei mesi precedenti era stata progettata una collezione, articolata in una serie di accessori per il quotidiano tra i quali una serie di grembiuli con un design molto pulito e lineare ma non per questo scontato.
La collezione dei dieci grembiuli realizzati in versione ecrù e nero è visibile sul sito. Con i loro disegni ricamati i grembiuli diventano veicolo di un messaggio: all’interno del disegno il lavoro del ricamo della donna si tramuta oniricamente in riso, ma la stessa trasformazione avviene anche nella realtà
Il nome stesso della collezione “Price is Rice” sintetizza la stretta connessione tra il lavoro delle donne e il riso (elemento alla base della alimentazione in Bangladesh), che diventa quindi unità monetaria. 
Alla fine di questo percorso si è stabilita una retribuzione oraria minima garantita di 10 taka (l'equivalente di 400 grammi di riso): per acquistare 1 chilo di riso, un’artigiana di BaSE lavora quindi 2.5 ore mentre nel libero mercato del lavoro deve lavorare fino a 10 ore.

Il risometro
Il prezzo dei grembiuli si basa sulla complessità del disegno e del modello, che determinano le ore lavorative necessarie per la realizzazione del prodotto.

per maggiori info www.commercioequosondrio.it

Nelle nostre botteghe potrete trovare un assortimento di questi originali grmbiuli