Home » Dove siamo e Chi siamo

Dove siamo e Chi siamo

Spazio Bottega Terremondo

Spazio Bottega Terremondo - Cooperativa Karibu Onlus

Indirizzo                            Telefono/fax

Piazza Gigi Rota, 3/D                  0302711337

25073 Bovezzo (BS)

  

Orari

Lunedi - 9.00/12.00 (da settembre a giugno)

Da martedi a sabato - 9.00/12.00

                                15.30/19.00

Domenica - CHIUSO

 

Bottega del Mondo

Bottega del Mondo - Cooperativa Karibu Onlus

Indirizzo                            Telefono

Via Zanardelli, 410                       0308913204

25063 Gardone V.T. (BS)

 

Orari

Lunedi  - 9.00/12.00

Da martedi a venerdi - 9.00/12.00

                                 15.30/19.00

Sabato - 9.30/12.30

            15.30/19.00

 

Cooperativa e Associazione

La Cooperativa Karibu si occupa di commercio equo-solidale con tre punti vendita: Gardone Val Trompia, Bovezzo, Villa Carcina.

PERCHE COMMERCIO EQUO ...

Il commercio equo e solidale è un scambio commerciale fondato sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca di stabilire una maggiore equità nel mercato internazionale. Senza la presenza di centrali di importazione e distribuzione equo solidali il mercato di certi prodotti quali il caffè, lo zucchero, le banane ecc sarebbe dominato da grosse aziende che contrattano qualità e prezzo, riservando le briciole dei loro guadagni ai coltivatori.

Il commercio equo e solidale contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori svantaggiati del Sud del mondo, garantendo una retribuzione dignitosa del lavoro, assicurando continuità nei contratti, concedendo finanziamenti anticipati degli ordini, sostenendo progetti di auto sviluppo sociale e di tutela ambientale.

Accanto ai prodotti che vengono da lontano è possibile trovare anche articoli della “filiera corta”, prodotti da cooperativa e associazioni sociali italiane, come “Libera”

I punti vendita della Cooperativa Karibu come le altre “botteghe  del mondo” sono negozi gestiti senza scopo di lucro.

 

 Vi presentiamo qui di seguito le caratteristiche dell'associazione che nel 2005 è stata costituita a supporto della cooperativa e del commercio equo-solidale.

Associazione “Amici di Karibu”

Karibu in lingua swahili significa “benvenuto”. Dare il benvenuto a qualcuno è segno di amicizia, di accoglienza nella propria dimora e nella propria vita, di solidarietà.

L’Associazione è stata costituita nel novembre del 2005.

Ha sede in piazza Rota 3/d a Bovezzo,  presso la bottega “spazio Bottega Terremondo”, telefono e fax 0302711337.

E’ iscritta al Registro provinciale nella sezione riservata alle associazioni di promozione sociale.

In base allo statuto gli scopi istituzionali sono  i seguenti. L’Associazione  persegue finalità di carattere sociale, civile e culturale a favore di tutte le popolazioni del mondo ed in particolar modo verso i paesi economicamente meno sviluppati, attraverso la promozione della giustizia sociale ed economica, dello sviluppo sostenibile, del rispetto per le persone e l’ambiente, sostenendo il commercio equo e solidale.

 Chi vuole diventare socio e volontario della nostra Associazione e dispone di tempo libero a scadenza regolare può garantire attività che richiedono capacità organizzative ed autonomia (v. turni in punti vendita equo solidali a Bovezzo, Gardone V.T. e Villa Carcina) oppure può contribuire alla realizzazione di diversi eventi e attività  in calendario durante l’anno. Eventi quali l’organizzazione delle feste  delle botteghe, di incontri informativi e formativi, attività di promozione del consumo dei nostri prodotti e di  sensibilizzazione verso il territorio,nelle scuole, negli oratori,con le biblioteche.

I referenti sono il presidente Alessandra Rampazzo e la segretaria Patrizia Martinazzi.

Kiosk al Park

Chiosco con prodotti equo-solidali aperto nel periodo estivo

Indirizzo                           

Parco Villa Glisenti,                

Via Italia, 54                      

25069 Villa Carcina (BS)

 

Orari

PER INFORMAZIONI:

COOPERATIVA IL PONTE Villa Carcina, tel. 030.8981985